C'era una volta...la nostra storia

L'Istituto "Nicolò e Margherita Garibaldi - Antioco Accame" nasce come Giardino Infantile di Bolzaneto istituito su domanda di un Comitato di fondatori con Regio Decreto del 17 giugno 1880 che lo erigeva in Corpo morale e lo autorizzava ad accettare il legato disposto in suo favore dal fu Giuseppe Morando. La sua sede è all'interno di Villa Garibaldi, dove si è trasferito nel 1931 dopo aver accettato il legato disposto dalla Signora Margherita Parodi, vedova Garibaldi, che da allora ha dato la popolare denominazione di Asilo Infantile "Nicolò e Margherita Garibaldi" .

L'odierna scuola dell'infanzia giunge ai giorni nostri a seguito della fusione avvenuta tra le II.PP.AA.BB. Istituto Nicolò e Margherita Garibaldi e l'Asilo Infantile Antioco Accame.

L'Asilo Infantile "Antioco Accame" di Murta, frazione del comune di Bolzaneto, istituito dal Signor Antioco Accame il 1° luglio 1915 ed eretto Ente Morale con regio Decreto del 9 settembre 1922, ha cessato la sua funzione di asilo alla fine degli ani '90. La donazione ha permesso la ristrutturazione dell'edificio sede dell'istituto.

Un tempo conosciuto come "Giardino Infantile di Bolzaneto" oggi ospita circa cento bambini all'interno del Parco di Villa Garibaldi situato al centro della delegazione di Bolzaneto, avvolto nel verde di quel che rimane dopo la ricostruzione degli anni '50 e '60. La Villa vanta ancora angoli degli antichi fasti, ornata da affreschi, alcune statue e capitelli, e ospita anche una cappella privata.

I bambini, inizialmente accuditi dalle suore di N. S. della Misericordia, oggi vengono seguiti da personale docente e non docente laico di ispirazione cattolica.

Il consiglio di amministrazione, formato da sei membri laici di ispirazione cattolica e dal parroco pro-tempore della chiesa N. S. della Neve, dirige e amministra il buon andamento della scuola (oggi Associazione senza fine di lucro) .

La scuola è paritaria dal 2001 con decreto n. 3088/497 del 05/06/01 del Comune di Genova. Dal 2015 è accreditata dal MIUR ai sensi dell'art. 12, comma 3, D.M. n. 249/2010 quale scuola idonea per il tirocinio dei laureandi in scienze della formazione primaria.